E’ sospesa la raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani indifferenziati nel Comune di Favara. Nei giorni previsti dal calendario di raccolta, ovvero lunedì, mercoledì e sabato, gli operatori non passeranno, almeno per il momento, a ritirare i rifiuti in quanto non potranno essere conferiti in discarica.
In tal senso è stata emessa l’ Ordinanza Sindacale n. 81 del 01/06/2018, che informa che a decorrere da domani sabato 02/06/2018 non sarà effettuato il servizio di raccolta. Lo stop è causato della scadenza in data 31/05/2018, dell’autorizzazione al conferimento presso la discarica di Siculiana dei rifiuti indifferenziati e non pericolosi, da parte del Presidente della Regione Siciliana. La Ditta Catanzaro che gestisce la Discarica ha trasmesso una nota al Comune, nella quale tra l’altro si comunica che : “La prosecuzione del servizio dal 1 giugno 2018 è subordinata alla formalizzazione di un nuovo negozio giuridico ma, soprattutto, alla estensione temporale degli atti amministrativi regionali di autorizzazione al conferimento. Per cui in assenza di proroga i conferimenti in discarica sono sospesi”.
Proroga che ad ora la Regione Siciliana non ha ancora concesso e comunque non ha autorizzato il Comune di Favara a conferire in altre discariche, per cui alla sindaca non è rimasto altro che sospendere il servizio di raccolta dei rifiuti indifferenziati già da domani sabato 2 giugno. E qui entra il gioco il senso civico dei cittadini favaresi che in un momento così delicato e particolare deve essere più forte. “Nelle more di una rapida risoluzione della predetta criticità – avvisa la vice sindaca Rossella Carlino, firmataria dell’ordinanza – si invita la cittadinanza al rispetto della predetta ordinanza, a non abbandonare rifiuti in strada, dimostrando il consueto senso civico”.