Davide Romeo
"STRANA LA POLITICA, A FAVARA DI PIU'"
Carissimo direttore,
hai ragione, aggiungerei, se facciamo un'analisi storica degli ultimi anni, l'anomalia di un paese che non è stato mai governato dalla politica ma solo amministrato nell'ordinario. Ma questo è un capitolo molto più complesso e articolato, ma andiamo all'attualita' di oggi: Nino Bosco, accetta di candidarsi "anche" al 7 posto nella lista pdl, tutti lo davano spacciato, finito politicamente, tuttavia il mio amico fa la sua campagna elettorale, gira la provincia, incontra i suoi concittadini. Tranne qualcuno (il sottoscritto), tutti davano il pdl a favara un consenso elettorale che non avrebbe toccato i 2 mila voti! Invece…invece succede la catastrofe di chi pensava di avere il consenso della stragrande maggioranza del Paese, il mio amico Nino Bosco diventa deputato. , così, nuda e cruda, tranne, ovviamente, per gli invidiosi…:)
Possiamo discutere sulla legge elettorale, anche il sottoscritto la ritiene poco rispettosa della volontà degli elettori, tuttavia i partiti non sono stati capaci di cambiare la legge elettorale, tutti, compresi il pd, l'udc, il fli e ovviamente il pdl.
Ritorniamo a Favara…… questo ragazzo fortunato, Nino Bosco, da quando è protagonista della vita politica del nostro territorio, non è mai stato protagonista di vicende torbide, mai coinvolto in vicende di corruzione, in scandali, è stato protagonista di aver ideato e politicamente sponsorizzato due sindaci! Del primo, il mio amico Mimmo Russello, ne abbiamo ampliamento discusso, del secondo, dell'attuale Rosario Manganella la storia è ancora in corso. Allo stato delle cose, la vicenda politico/amministrativa di favara è semplicemente così rappresentata: un sindaco eletto, sponsorizzato e "ideato" dal PDL di Nino Bosco, per motivi che ancora nessuno ha chiarito, neanche il primo cittadino, rompe con il cartello dei partiti che l'ha presentato alla citta', votato e sostenuto. Rompe, il primo cittadino, su un punto fondamentale e GRAVE, ovvero sul programma, da li l'apertura alla societa' civile per iniziare un nuovo percorso programmatico e amministrativo.
Da quel momento, inizia la "confusione" di ruoli, anche da chi non poteva e doveva "cedere" nella confusione. Aggiungo, cosa che ho pubblicato su fb, che inizia una "resa dei conti" all'interno del PDL favarese.
Nelle rese dei conti, la storia insegna e la vita dimostra, che ci sono sempre dei vincitori e dei vinti. E' la naturale conseguenza delle cose, i processi storici e politici non "possono" essere fermati da singoli uomini, semmai possono essere contrastati da altri processi storici e politici.
Concludo affermando che il processo storico che stiamo vivendo ancora non si è assestato, tuttavia altri sassolini dalle scarpe devono essere tolti, solo allora possiamo "chiudere" questo capitolo e insieme alle persone di buona volonta' costruire il prossimo governo per la citta'.
4 commenti
Davide Romeo liked this on Facebook.
Ancora dopo aver influito in modo determinante alla rovina del paese, avete la faccia tosta di parlare di futuro?
Con chi ? ma mi faccia il piacere !
Sassolino dalla scarpa? Bosco ha fatto eleggere Russello e poi se ne è lavato le mani. Con Manganella di nuovo. Sto capendo che fare opposizione lo diverte a bosco. Ma continuando così, Favara lo ricorderà come un bamboccione messo nei posti giusti ma che non ha saputa far nulla per Favara. Certo è un bravo ragazzo, non ha mai avuto scandali. Non facendo nulla, cosa dovrebbe rischiare. Pensi a portare qualcosa di buono a Favara. I sassolini Bosco e company li usino per riempire le scaffe. Un deputato NAZIONALE dovrebbe aiutare a sistemare e risolvere i problemi della propria città. Invece di fare la guerra. Che poi, questa sorta di grido di vendetta di bosco e company è incredibile. Vendetta contro la propria città! Credete che questovl vi faccia bene per la prossima campagna elettorale? Sign. Romeo, se la ventata di novità siete lei e bosco, meglio che chiudo la finestra!
Lei ha ragione quando dice che Bosco non ha fatto nulla di torbido, ma ciò non può rappresentare un merito per favara e per la sicilia. Un buon politico, fattivo, propositivo, coraggioso e se vuole produttivo, non può misurarsi dal fatto che non si é mosso nel torbito, perché questa deve essere la regola per tutti, per me, per lei e soprattutto per i cittadini ed i politici. Quindi nessun merito. Andiamo al demerito: Bosco non si é mosso neanche nel limpido, nel senso che non si é mosso, e quelle due volte che lo ha fatto ci ha regalato Russello prima e Manganella dopo. Un disastro!! Per il resto, se me lo concede, Bosco é stato bocciato dal suo elettorato alle regionali, dove ci si esprime con la preferenza, cioé é stato bocciato dal popolo sovrano(perché non ha fatto niente neanche il deputato regionale nella scorsa legislatura) e poi graziato allo stipendio da una legge elettorale che é una porcata. Tra l’altro se la dobbiamo dire tutta, il pdl, che é anche il mio partito, lo ha collocato al settimo posto perché chiaramente non lo ha apprezzato come politico, poiché da coordinatore prov doveva avere almeno una posizione più in alto. Mi creda, Bosco é solo un bravo ragazzo, ma favara, la sicilia e l’italia non ha bisogno di soli bravi ragazzi che entrano nelle grazie di altri bravi ragazzi ed oggi da parlamentare regionale bocciato ce lo propinano in salsa diversa. Noi abbiamo bisogno di bravi politici, di bravi interlocutori operosi, attivi e propositivi. Ed allora, Bosco si goda il suo immeritato stipendio da parlamentare, ed a lei che a tutti i costi vuole strappare la scena politica, se posso umilmente consigliarla, non si arrampichi sugli specchi perché rischia di scivolare inesorabilmente, tranne che il figliol prodigo graziato per il tramite di un altro bravo ragazzo le ha promesso qualche brava sceneggiata politica futura e per questo il suo intervento risulterebbe non credibile proprio perché non disinteressato. Favara per volare non può aver bisogno di Bosco, ma di molto più, ha bisogno di allontanarsi dalla non politica di Bosco e da chi la pensa come lui, cioé da chi no ha fatto mai nulla ma per mera fortuna ha ricevuto tanto, da chi pensa in questo modo di voler condurre l’agenda politica di favara per rovinarla ed affossarla completamente. La Politica é altra cosa, se vogliamo che la gente si riavvicini, altrimenti dobbiamo rassegnarci al populismo che é pericolosissimo per la democrazia. Il pdl ha bisogno nuova linfa e Bosco pur essendo giovane é stravecchio come il cognac. Che si goda le bellezze della capitale tranquillamente saltellando da una trattoria all’altra, che é la cosa più a lui congeniale e non si interessi di Favara e dei favaresi che lo hanno già bocciato .Farebbe cosa buona e giusta per i cittadini di Favara. Meditino i consiglieri comunali eletti dal popolo e non nominati. Buona domenica.