Il presidente del Consiglio comunale di Favara Totò Di Naro ci ritenta e convoca una nuova seduta dell’assise cittadina dopo che l’ultima riunione, lo scorso 30 maggio in seduta di aggiornalento, era caduta per mancanza di numero legale.
In aula, quella sera, non erano presenti tutti i consiglieri di maggioranza del gruppo del Movimento 5 Stelle e così, stigmatizzando tale assenza, i consiglieri d’opposizione, dopo una sospensione di 10 minuti non rientravano in aula decretando la caduta della seduta. Avevano infatti risposto presente all’appello solo: Gero Castronovo, Di Naro, Pirrera, Failla, Sciortino, Costa, Liotta e Lentini. In verità da diverse sedute si riscontra il fatto che la maggioranza che sostiene l’amministrazione comunale della sindaca pentastellata Anna Alba non riesce a garantire il numero legale in aula. Nel formulare l’ordine del giorno della seduta, convocata per lunedì prossimo 25 giugno alle ore 19, il presidente Totò Di Naro riparte dal punto rimasto in sospeso ovvero la proposta di deliberazione su: “Approvazione Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria e Attività Funebre”. L’ordine del giorno proseguirà con la richiesta di ratifica della deliberazione di Giunta, la n. 9 del 31/01/2018 assunta con i poteri del Consiglio Comunale, relativa ad una variazione di bilancio la copertura finanziaria delle spese per le elezioni nazionali. Ancora altre variazioni di bilancio ai sensi dell’art. 250 comma 2, del TUEL, la prima è relativa alla “Modifica missione lavori ristrutturazione scuole elementari finanziati dalla Regione Siciliana”; la seconda per il “Trasferimento somme alle scuole dell’obbligo esercizio 2018”;la terza e la quarta variazione sono state richieste dalla P.O. n. 4 per la ristrutturazione edifici comunali scuole elementari plesso Via Agrigento e per la ristrutturazione degli edifici comunali delle scuole elementari plesso Via Bersagliere Urso. Si continua con la proposta di “Modifica art. 58 del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale con l’aggiunta del comma 11”; “Provvedimenti in ordine alla delibera di Giunta, la n. 81 del 16/08/2017 , avente per oggetto: accettazione in donazione di una struttura prefabbricata da adibire a bagno pubblico. Scelta del sito – Area libera della ex pescheria di Via Belmonte in Favara”.
Sarà poi la volta di interrogazioni e interpellanze. Mossuto e C. Calogero sulle misure predisposte dall’Amministrazione in tema di recupero del patrimoni storico, artistico ed urbanistico del Comune di Favara; Chiapparo, R. Castronovo e Maglio sul perdurare del dissesto di Viale Che Guevara; Chiapparo, Castronovo R., Maglio, Caramazza S. e Nobile sul conferimento dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata, presso la piattaforma ecologica della Società Tutela Ambiente; Chiapparo, Castronovo R., Maglio, Caramazza S. e Nobile sulla procedura di scelta dei partners del Comune di Favara per i progetti esecutivi PO FESR 2014/2020 asse 9 “inclusione sociale” pubblicati sulla GURS n. 08 del 16.02.2018 – Seconda finestra. Ed ancora sulla mancata bollettazione TARI 2018 presentata dal capogruppo del M5S Carmelo Sanfratello. Infine l’interrogazione sul fenomeno del randagismo e sulle problematiche ad esso connesse presentata dai Consiglieri: Chiapparo, Castronovo Rossana, Maglio, Caramazza Sergio e Nobile.