Favara sarà una delle centinaia di città nel Mondo che darà vita all’appuntamento denominato “5.30”, ovvero camminare o correre per 5,3 km alla ore 5.30 del mattino.
A promuovere l’evento è, l’Asd Favara Runners, società di podisti che avevano aderito all’iniziativa mondiale già lo scorso anno. Camminare per 5,30 km non competitivi nel cuore della città alle ore 5.30 del mattino, in un giorno lavorativo, il 6 luglio prossimo, per promuovere un sano stile di vita attraverso il movimento, il cibo, la cultura, l’arte e l’esperienza, nel contesto in cui la gente vive e lavora. “Quest’anno c’è un motivo in più per partecipare alla manifestazione – ci dice Peppe Russello atleta della società favarese – la quota di partecipazione di €. 5 andrà per costituire un fondo per l’acquisto di un defibrillatore da donare alla città di Favara e da collocare in un luogo frequentato da tutti facile accesso”. L’iscrizione ed il versamento della quota di €. 5,00 da diritto anche a ricevere la maglietta dell’evento e al ristoro finale, bambini fino a 10 anni gratis.
La prima “5.30” fu corsa a Modena nel 2009 con 578 partecipanti, quindi il progetto si allarga e coinvolge partecipanti Gran Bretagna, Stati Uniti, ed altre parti del Mondo. Piace la formula, ovvero il percorso cittatino, non troppo lungo ed impegnativo che permette di fare attività fisica, scoprire la propria città in un’atmosfera unica, con colori diversi, profumi e suoni unici quali quelli dell’alba.
L’appuntamento è alle ore 5.00 di veredì 6 luglio in piazza Cavour, l’iscrizione e la consegna della maglietta. Quindi alle ore 5:30 in punto il via per questa splendida camminata verso piazza Carmine, piazza della Vittoria, Itria; si sale sulla collina di San Francesco quindi la discesa verso “U Conzu” per percorrere corso Vittorio Veneto, all’altezza di viale Aldo Moro si gira per via Kennedy, via IV Novembre, via Roma. All’altezza de “I Dammusi” si gira per via Zanella ed i Sette Cortili con la Farm, quindi a San Vito, si scende da via Umberto e si ritorna in piazza Cavour dove ad accogliere i partecipanti ci sanno cornetti caldi, the e succo di frutta.