È di ieri l’intervento del Consigliere Comunale di Favara Salvatore Fanara sullo stato pietoso delle strade provinciali ed oggi, invece, registriamo l’intervento dei Consiglieri Comunali del Partito Democratico, Laura Mossuto e Calogero Castronovo, sulla viabilità interna. I due Consiglieri Comunali interrogano il Sindaco Anna Alba sulle azioni intraprese per di sistemare le strade interne della città.
“E’ sotto gli occhi di tutti- scrivono Mossuto e Castronovo- che le strade del centro urbano e della cinta periferica di Favara non godono di buona salute essendo tempestate di buche e avvallamenti vari a causa della mancata manutenzione delle stesse che si trascina ormai da parecchio tempo. Considerato che nei mesi scorsi si è sottoscritta una convenzione con l’Anas per l’utilizzazione dei fondi residuati dai ribassi di precedenti gare di appalto in cui la stessa Anas aveva titolo avendo finanziato gli interventi a ristoro dei disagi vissuti dalla popolazione favarese in occasione dell’ampliamento della S.S. 624 (la Agrigento-Caltanissetta); considerato, altresì, con il consiglio comunale ha fatto accendere la luce verde sull’utilizzazione di tale somme, i sottoscritti consiglieri comunali Calogero Castronovo e Laura Mossuto chiedono alla S.V. di essere messi a conoscenza dell’iter intrapreso e se la relativa gara di appalto sia stata espletata. Non bisogna dimenticare che il Comune è esposto a gravissimi rischi per la cattiva manutenzione delle strade potendosi rivalere gli automobilisti, che malauguratamente dovessero subire degli incidenti, sulle casse dell’ente locale, non esclusi i pedoni.
Si approfitta della presente, per invitare la S.V. a disporre nel periodo estivo una maggiore presenza sul territorio dei vigili urbani visto che proprio nei mesi estivi aumenta la popolazione tra emigrati di ritorno e turisti”.