L’Accademia comunale di arte, cultura e legalità di Favara da oggi ha un proprio spazio espositivo all’interno della Capitaneria di porto di Porto Empedocle.
Grazie alla sinergia tra il comandante Filippo Parisi e il direttore Vincenzo Patti si è creato un connubio inscindibile che vede uniti le due realtà che ha consentito di realizzare, come dicevamo, una esposizione permanente, una vera e propria galleria d’arte all’interno della nuova Area comando nella sede della Guardia Costiera Empedocle che ha giorni sarà operativa.
Dando piena attuazione alla propria denominazione “Accademia di arte, cultura e legalità” e raccogliendo l’invito del Comandante, direttore, insegnanti e allievi hanno fatto dono di alcune delle loro opere che hanno abbellito la nuova area della Capitaneria, iniziativa che permette anche di amplificare le finalità dell’Accademia e valorizzare anche il loro lavoro artistico.
Questa mattina gli allievi dell’Accademia guidati dal direttore Vincenzo Patti e dal maestro Lillo Todaro hano consegnato le loro opere che andranno ad impreziosire la nuova area comando della Capitaneria di porto di Porto Empedocle. Il comandante, capitano di fregata Filippo Parise, nel ringraziare tutti gli intervenuti ha omaggiato il direttore dell’Accademia maestro Vincenzo Patti e tutti gli artisti di una targa ricordo, presente anche l’assessore alla cultura e vicesindaco di Favara Rossella Carlino.
Il tradizionale taglio del nastro e la rituale foto di gruppo ha ufficializzato l’esposizione dei quadri con l’impegno del maestro Patti di arricchirà con nuove opere che saranno realizzate appositamente dagli allievi del nuovo corso che inizierà in autunno.