Il cuoco a domicilio, come ama definirsi, il favarese Gaetano Costanza, autore del libro “Re ricette di Tano” è stato selezionato per partecipare alla nuova trasmissione di TV8 “Cuochi d’Italia – Il campionato delle Regioni” condotto dallo chef Alessandro Borghese, che per l’occasione sarà affiancato, in veste di giudici, dagli chef Cristiano Tomei e Gennaro Esposito.
Protagonisti del programma saranno 20 cuochi professionisti provenienti ciascuno da una diversa regione d’Italia che, tra piatti tipici e ingredienti tradizionali, si sfidano per il titolo di Miglior Cuoco Regionale d’Italia. In ogni puntata di “Cuochi d’Italia” due cuochi, rappresentanti di altrettante regioni italiane, si sfidano in una doppia manche. Le prime 10 puntate sono sfide “dirette” di andata e ritorno tra due cuochi che si sfidano prima su un piatto tipico di una regione e poi su quello dell’altra, e al termine di puntata viene eletto il vincitore.
Gaetano Costanza ci racconta com’è avvenuto il contatto: “Giorni fa ricevo una telefonata, una delle tante telefonate promozionali che intasano i nostri cellulari. All’ennesimo squillo rispondo all’operatore in un modo un po’ sgarbato, ma dopo un silenzio di pochi secondi, una voce garbatissima mi dice “Scusi lei è il signor Costanza Gaetano? Piacere sono Alessandro della trasmissione I Cuochi d’Italia di TV8. Dopo un secondo di imbarazzo misto a stupore, e dopo avrmi scusato per il tono del mio “pronto” mi spiega che ero stato selezionato per il casting per la trasmissione televisiva di sfida delle cucine regionali. Quindi faccio un video provino con una mia ricetta, che evidentemente è piaciuta, poiché dopo due giorni ricevo una email e poi una telefonata con la bella notizia di aver superatola selezione.