Nominato dal sindaco il nuovo comitato di gestione dell’asilo nido comunale di Raffadali per gli anni 2013, 2014 e 2015. Fanno parte dell’organismo: l’educatrice Faro Beatrice, che è coordinatrice dell’asilo, l’ insegnante Maria Ragusa, l’insegnante Antonia Mangione e l’assistente sociale Giovanna D’Amato. Tutte e tre indicate da Giacomo Di Benedetto. Ed ancora, Donatello Panarisi e Lucia Sortino, in rappresentanza delle famiglie utenti del servizio, mentre l’educatrice Lidia Rampello e l’ausiliario Antonino Cuffaro sono in rappresentanza del personale addetto all’asilo nido. Completa l’organigramma il professore Stefano Casà, che è espressione delle organizzazioni sindacali.
“Il Comitato, che opera in modo assolutamente gratuito, – precisa il sindaco – avrà il compito di predisporre il bilancio preventivo e consuntivo dell’asilo, vigilare sul funzionamento, l’organizzazione, le attività ludiche e l’indirizzo pedagogico del servizio oltre che predisporre le graduatorie di ammissione”.
“Il primo impegno del Comitato si tradurrà nel trovare, in collaborazione con la dirigente del settore, Viviana Panarisi, e con l’amministrazione comunale, soluzioni per un miglioramento qualitativo del servizio in favore dell’utenza. Ciò sarà certamente favorito – osserva ancora il sindaco di Raffadali – dal prossimo avvio dei lavori di ristrutturazione dell’edificio che ospita l’asilo. Le opere avranno inizio nel mese di giugno e si concluderanno entro il mese di settembre in modo da consentire la regolare ripresa dell’attività. La gara d’appalto, per un importo complessivo di 220 mila euro, è stata già affidata” – conclude Giacomo Di Benedetto.
E a proposito strutture più efficienti e accoglienti, in arrivo abeti e cipressi per ossigenare i polmoni dei tanti atleti che frequentano lo stadio comunale di Raffadali.
L' Amministrazione, su precisa indicazione del vicesindaco con delega allo Sport, Mirella Iacono Manno, e di concerto con le diverse associazioni che utilizzano gli impianti, intende valorizzare e recuperare parte degli spazi circostanti il rettangolo di gioco attraverso appunto la realizzazione di un’area verde.
“Il progetto, accolto con notevole entusiasmo dalle associazioni sportive – afferma il vicesindaco – si inserisce in un più ampio percorso che l'amministrazione è decisa a perseguire mediante l'apporto di migliorie e il ripristino delle strutture esistenti. Lo sport – prosegue Iacono Manno – è sempre stato e rimarrà uno strumento formativo indispensabile per una sana e corretta crescita dei ragazzi. Ed è proprio per questo motivo che l'Amministrazione comunale cercherà, con ogni mezzo a sua disposizione, di dare ad esso il giusto e adeguato ruolo che deve ricoprire all'interno della società, finalizzata alla sana crescita e formazione dei tanti atleti raffadalesi”.