Il Comune di Favara, come altre città della nostra Provincia presenterà un esposto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, all’Autorità per l’Energia e alla Procura della Repubblica, contro Girgenti acque.
Questo il tema della conferenza stampa organizzata, oggi, dal presidente del Consiglio comunale.
Si vuole fare sul serio, mettendo da parte i rimedi apparenti, ricorrendo alle leggi dello Stato e chiedendo allo stesso di valutare il comportamento della società che gestisce il servizio idrico per conto dell’Ato.
L’esposto sarà inserito nell’ordine del giorno dei lavori consiliari, nella prossima seduta del 23 aprile.
Se approvato, così dovrebbe essere in considerazione della condivisione già espressa dai capigruppo, il sindaco, rappresentante della città, dovrà firmare l’atto e procedere contro Girgenti acque.
Manganella, da noi raggiunto telefonicamente, non si esprime. Ci dice che non ha ancora avuto tempo di leggere l’esposto. Dal canto suo ha chiesto al presidente Crocetta, lo abbiamo anticipato ieri nel pezzo “Troppa grazia Sant’Antonio”, la convocazione di una conferenza di servizio, con la presenza dei rappresentanti della Regione.
Ad oggi, non sappiamo se Sasà Manganella vorrà procedere sul doppio binario dell’esposto e della richiesta avanzata a Crocetta.
Sappiamo, per averlo espressamente domandato a Pitruzzella, che l’esposto andrà avanti o con la firma del sindaco o in caso contrario, “con la raccolta di firme dei cittadini, chiedendo per primo ai due deputati locali la loro adesione”. La raccolta di firme sarà curata dallo stesso presidente del Consiglio comunale.