Mercato del venerdì ad Agrigento: i colpi di scena non finiscono. Punto e a capo. O quasi. E’ stato nuovamente sospeso. Il sindaco ha emesso un’ordinanza con quale stabilisce che bisogna fermarsi.
“Sono trascorse due settimane dalla ripresa delle attività – afferma Marco Zambuto – nel corso delle quali sono emerse delle criticità per quanto riguarda la viabilità e la sicurezza nella zona interessata dalle bancarelle. Per cui abbiamo deciso di stoppare tutto, in attesa che gli uffici preposti apportino le dovute modifiche al piano”.
L’attuale proposta, che si trova all’esame consiglio comunale, dovrà allora essere rivista e corretta.
E nel frattempo cosa faranno i mercatisti?. Già avevano incrociato le braccia per due mesi e mezzo con tutte le inevitabili conseguenze. Un nuovo “riposo forzato” saranno disposti ad accettarlo?
Fermo restando che va apprezzata la volontà del Comune di riportare legalità all’interno e all’esterno del mercato, restano però molti interrogativi su come è stata gestita la vicenda.
Sia il primo che il secondo venerdì del mercato “nuova versione” sono stati caratterizzati da tensioni, liti, contrasti e disagi. Per non parlare delle fasi che avevano preceduto il semaforo verde: le operazioni di sorteggio, per l’assegnazione degli spazi, erano state parecchio contestate. Tant’è che il primo tentativo era stato sospeso per motivi di ordine pubblico, il secondo(nella foto) andato a buon fine, si era svolto sotto l’occhio attento e vigile delle forze dell’ordine.