Quali erano i rituali celebrati e i doni offerti dagli antichi romani agli dei, nel periodo di avvento alle festività che erano in parte assimilabili al nostro Natale? Il 2 dicembre l’ ingresso gratuito alla Valle, consentirà di scoprire tutto .
L’appuntamento è al Museo Archeologico Pietro Griffo alle ore 15.30, location voluta dal Direttore Giuseppe Parello, che intende così consentire ai piccoli di entrare in contatto con la realtà museale e avviare un percorso didattico di conoscenza del valore del patrimonio archeologico, crescendo nella consapevolezza della ricchezza culturale propria di Agrigento.
“E’ un modo – spiegano le archeologhe Parello, Caminneci e Rizzo- per sviluppare una didattica che attrae l’interesse verso la Valle, di un vasto pubblico che comprende sia bambini che adulti.” Si parlerà di banchetti, offerte votive e ricorrenze, partendo dalle tradizioni dei Saturnali che si celebravano dal 17 al 23 dicembre. Festeggiamenti che, pur con peculiarità del nostro Carnevale, sviluppavano alcune caratteristiche tipiche delle nostre tradizioni natalizie, quali le tavole imbandite e lo scambio di doni.