Luminarie, alberi di Natale davanti ai negozi, il tappeto rosso sul marciapiede, la filodiffusione con le musiche natalizie, tutto ció a Favara è solo un vecchio ricordo.L’atmosfera del Natale in città si percepisce a tratti, passando davanti ad una bella vetrina di un negozio o sotto un balcone con un filo di luci ad intermittenza.
È un bel Natale giá da qualche giorno davanti al Cirinaro Giocattoli, che ha riempito di luci il prospetto esterno della sua attività, ed è Natale da ieri in Via Olanda. Gli esercenti di una delle vie commerciali più importanti della città, hanno deciso di mettere mani al portafogli, e di affidarsi ad una ditta specializzata per montare le tradizionali luminarie natalizie. Davvero una gradevole sensazione passarci sotto con l’automobile.
Oramai le casse vuote sono diventate l’alibi per non provarci neanche a fare le cose, neppure provare, attraverso gli uffici comunali preposti, ad incoraggiare e coordinare questi sparsi tentativi, di privati, di dare un proprio contributo alla città.
Il Natale è una festa che alcuni riferimenti fanno risalire al IV secolo d.C., a Favara riesce a coglierci, a distanza di 2 mila anni, purtroppo, ancora di sorpresa.