Valentina Piscopo
Sarà presentato Sabato 20 aprile alle ore 17 presso il Castello Chiaramonte, il libro “Storie di zolfare- Lucia, Ciavolotta, Monteleone e Deli” del professore Antonio Arnone.
La cultura non ha padroni. Deve essere obiettiva eal di sopra di perplessità, paure, timori e gusti soggettivi. E Favara sa parlare di cultura. E’ un dato di fatto.
Tuttavia, non sempre è necessario fare mecenatismo per essere sotto le luci della ribalta, ma basta cercare tra gli uomini e le donne che testimoniano amore per la storia del nostro paese. Ed è proprio il caso del professore Antonio Arnone che con il suo ultimo lavoro, “ Storie di zolfare”, fa di nuovo centro.
Il libro sarà presentato sabato 20 aprile presso la sala del collare del nostro splendido maniero medievale, il Castello Chiaramonte.
Nel suo ruolo di storico, l’Arnonedescrive con minuziosa scrupolosità la storia delle zolfare Lucia, Ciavolotta, Monteleone e Deli inserendole in un lasso di tempo di circa un secolo, ovvero dalla fine dell’Ottocento fino alla fine del Novecento. E’ un libro che,accanto alle pagine propriamente tecniche,scovate negli archivi ufficiali, si arricchiscedelle testimonianze di qualche zolfataro, ormai anziano, coinvolgendo il lettore anche sul piano sentimentale ed emotivo.
L’incontro, moderato da Antonio Moscato, presidente della” Pro Loco Castello” ,avrà relatori d’eccezione : dottore Antonio Patti, dottore Filippo Sciara e il sig. Carmelo Fontana; i vari momenti saranno scanditi dalle letture, tratte dal libro, fatte da Valentina Piscopo e dagli intermezzi musicali eseguiti dalla “Compagnia di canto e musica popolare” che allieteranno la serata con “le musiche ed i canti dei minatori”. Un giorno qualcuno disse che “I libri si dividono in due categorie: i libri per adesso e i libri per sempre”…Siamo certi che “Storie di Zolfare” è un libro per sempre, perché è la testimonianza scritta della nostra memoria storica.
2 commenti
Lillo Attardo liked this on Facebook.
Giuseppe Sorce liked this on Facebook.