“Si attivi subito affinché gli uffici preposti, con assoluta urgenza, predispongano la proposta di deliberazione che dovrà necessariamente approdare in Consiglio per la definizione delle aree da individuare e destinare all’attività mercatale”. E’ il contenuto di una nota che il vice presidente del consiglio comunale di Agrigento, Giuseppe Di Rosa, ha inviato al sindaco Zambuto.
“Mi sono fatto promotore di questa iniziativa – aggiunge – alla luce delle reiterate proteste degli operatori commerciali interessati, al fine di individuare una definitiva soluzione della problematica che è divenuta ormai di carattere sociale”.
Come si ricorderà il mercato del venerdì è stato nuovamente sospeso perché il piano, messo a punto dal Comune, si è rivelato ricco di falle.
E a proposito di commercio, di Rosa prende posizione per esprimere soddisfazione per l'intervento realizzato dagli agenti della sezione volanti della Questura di Agrigento che, durante un'operazione di controllo, hanno smantellato una centrale di smistamento del falso d’autore nascosta in Via Curreri, pieno centro storico della nostra città.
“ Ringrazio a nome della città il questore Giuseppe Bisogno e gli agenti per l'operazione svolta – evidenzia Di Rosa – che deve rappresentare un punto di partenza nella lotta all'abusivismo commerciale. E' necessario che le forze dell'ordine uniscano i propri sforzi per riportare la legalità bloccando chi rifornisce i venditori ambulanti di merce contraffatta, che spesso sfruttano anche la necessità di quanti anche per bisogno si ritrovano a dover agire nell'illegalità. A questa attività bisognerà però poi aggiungere un controllo del territorio che impedisca la crescita di mercati abusivi che danneggiano i commercianti onesti e privano la collettività della possibilità di godere pienamente dei propri spazi pubblici" – conclude Di Rosa.