Il Consigliere Comunale di Favara Sergio Caramazza interviene sulla seduta del Consiglio Comunale in Programma per oggi pomeriggio esortando i Colleghi a votare no alla proposta dell’Amministrazione Comunale.
Il Consiglio è stato convocato dal suo Presidente Salvatore Di Naro, in seduta straordinaria ed urgente, per approvare tra gli altri un punto riguardante il PRG, Proposta di deliberazione Consiliare – Controdeduzioni ai sensi dell’ art.4 della L.R. 71/78 al voto del CRU n. 106 del 20/11/2018 sul P.R.G., R.R.C. e N.T.A adottato con delibera del Commissario ad ACTA n. 13 del 26/02/2015.
Il Consigliere Caramazza non ci sta e dichiara-“l’Amministrazione comunale dimostra scarso interesse verso Favara e il suo Centro Storico. Infatti chiede che il Consiglio Comunale voti con urgenza, Lunedì 17 dicembre 2018, senza approfondite valutazioni nelle Commissioni, in merito al Piano Regolatore Generale. Il Consiglio Regionale Urbanistica ha rilevato come il nuovo Piano Regolatore Generale di Favara preveda in alcuni punti una ingiustificata cementificazione. Ed in effetti, se abbiamo più case che abitanti, un centro storico abbandonato e cadente, non riusciamo a fare la manutenzione delle strade esistenti, cosa ci mettiamo a prevedere nuovi quartieri? Il consumo di suolo è oramai incriminato da numerose norme ed è coscientemente ridotto nei Piani Regolatori delle più importanti città in crescita. Non ho dubbi sul fatto che per la realtà di Favara la previsione di un maggior numero di aree edificabili (o di aree con indici più alti) non sia la scelta più saggia per noi e per i nostri figli. Di sicuro non è la scelta più saggia contro il rischio idrogeologico. E neanche in favore del Centro Storico, dal momento che la disponibilità di nuove aree edificabili disincentiva il recupero dell’esistente. Si faccia approvare finalmente il Piano Regolatore di Favara, ma si accolgano le correzioni segnalate dall’Assessorato Regionale. SI SALVI FAVARA. Faccio un appello a tutti i 24 Consiglieri che saranno chiamati a votare domani. Chi tiene alla città- conclude Sergio Caramazza-chi ha giurato, credendoci, di fare gli interessi del Comune, voti NO alla nuova speculazione edilizia ai danni di Favara!”