L'ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA
PREMESSO che con deliberazione n. 215 del 21 giugno 2012 Allegato A, la Giunta Regionale ha approvato il “Piano straordinario per il lavoro Sicilia” Opportunità Giovani, Allegato 9 all’Aggiornamento II del Piano Azione Coesione – Fondi Comunitari per lo sviluppo del SUD, 11 maggio 2012 di cui alla delibera 96 del 3 agosto 2012 del Cipe pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana serie generale n. 273 del 22-11-2012, che prevede, tra gli altri, interventi in materia di occupazione e formazione.
PREMESSO che il suddetto Piano aderisce al più ampio e complesso Piano di azione e Coesione (PAC) ed è frutto di una riduzione della quota di cofinanziamento nazionale della politica di coesione attraverso il ricorso al Fondo di rotazione ex lege 183/1987 la cui gestione è demandata a specifiche norme di legge.
PREMESSO che l’Amministrazione regionale è titolare del Piano giovani ed è impegnata nella sua implementazione secondo le modalità in esso previste e le indicazioni contenute nella Delibera CIPE del 27 febbraio 2012 tra cui il vincolo, salvo proroghe, di impegnare tali risorse entro e non oltre il 31 dicembre 2015 nonché di gestirle attraverso un sistema che prevede la certificazione della spesa e la dotazione di strumenti puntuali per il monitoraggio e la valutazione delle attività assimilabili a quelli previsti per la gestione del POR FSE Sicilia 2007 – 2013.
CONSIDERATO che il suddetto Piano giovani prevede un ambito di attività per “Promuovere il successo formativo e professionale di tutti i giovani”, aumentare l’occupabilità dei giovani NEET nonché interventi per “Riqualificare e potenziare il sistema dell’offerta della formazione professionale”.
CONSIDERATO che le risorse per tali interventi ammontano complessivamente a 286 milioni di euro per la parte rivolta alla formazione comprensivi di incentivi per l’accompagnamento professionale e per l’assunzione; ulteriori 19 milioni di euro per la qualificazione ed il rafforzamento del sistema della formazione siciliano.
CONSIDERATO che il Governo è impegnato in un processo di revisione e rafforzamento del sistema della formazione professionale con l’obiettivo di ancorare sempre più tali interventi ai fabbisogni delle imprese e all’inserimento lavorativo dei formati.
OSSERVATO che ad oggi non risultano avviate le procedure di attivazione delle risorse del “Piano giovani” mentre è in scadenza l’attività formativa a valere sull’Avviso 20 in cui era esplicitamente previsto che la seconda annualità poteva essere finanziata con risorse del FSE o regionali.
OSSERVATO che l’Avviso 20 prevede un sistema di certificazione della spesa (costo standard) e un sistema di monitoraggio delle attività (sistema FAROS) che possono essere compatibili con le modalità di gestione del Fondo di rotazione nonché forme di accesso alla seconda annualità solo per gli enti accreditati che abbiamo raggiunto alcuni obiettivi e pertanto in grado di rispondere alle esigenze di qualità espresse dal Governo regionale in tema di regole per l’Accreditamento.
CONSIDERATO che è previsto un primo incontro del Comitato di direzione composto dalla Regione Sicilia (Dipartimento istruzione e formazione) e dai rappresentanti del Ministero del Lavoro, del Ministero della Coesione Territoriale e del Ministero dell’Economia con il compito di verificare lo stato di attuazione del Piano e di proporre eventuali revisioni degli ambiti e priorità di intervento oltre che eventuali rimodulazioni e, ove necessario, la ridefinizione delle risorse finanziaria.
IMPEGNA IL GOVERNO DELLA REGIONE
a porre all’ordine del giorno della riunione del Comitato di direzione del “Piano giovani” la praticabilità, in termini di coerenza strategica e di impiego corretto delle risorse finanziarie, di utilizzo delle somme di cui Priorità 3 “Formazione giovani” del destinate ad attività di formazione professionale e di accompagnamento al lavoro, per finanziare la Seconda annualità dell'Avviso 20 "Percorsi formativi per il rafforzamento dell’occupabilità e dell’adattabilità della forza lavoro siciliana", pubblicato sulla Gurs del 26/08/2011.
2 commenti
Giancarlo D’Andrea liked this on Facebook.
Riccardo Montalbano liked this on Facebook.