Si svolgerà dal 1 al 10 marzo 2019 la 74a edizione del amandorlo in fiore di Agrigento.
La kermesse internazionale del Folklore, che da qualche anno è gestita direttamente dalla parco Valle dei Templi di Agrigento è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa presso Casa Sanfilippo, sede del Parco.
Patrimoni culturali e comunità. Si fonda su questi principi il concetto di Mandorlo in fiore del Parco che dal 2016, anno di inizio della gestione diretta, che intende valorizzare le espressioni artistiche che appartengono alla tradizione culturale dei popoli e in particolare quelli che hanno ottenuto dall’Unesco il riconoscimento come Patrimonio dell’umanità.
Concetti ribaditi dal Direttore del Parco Giuseppe Parello, che unitamente al Presidente del Consiglio del Parco Bernardo Campo ha presieduto l’incontro con i giornalisti unitamente al Sindaco di Agrigento Calogero Firetto e all’assessore Gabriella Battaglia.
Presenti anche tutti i protagonisti delle varie iniziative legate al Mandorlo in fiore 2019 come il Mandorlara, i Laboratori culturali, la Dance Well, Giochi di strada, Attività didattiche, Raduno Bandistico, Mezza maratona della concordia, World music, Workshop degli aquiloni.
La 74^ edizione del Mandorlo in fiore inizierà venerdì 1 marzo con la cerimonia d’apertura al Palacogressi quindi la scena sarà dedicata al Festival internazionale I Bambini del Mondo, giunto alla 19^ edizione organizzato dall’AIFA che sabato 2 marzo che propone la passeggiata della Pace e della Fratellanza lungo la via Sacra della Valle dei Templi con spettacolo a mezzogiorno davanti al Tempio di Giunone e in serata l’esibizione al Palacongressi.
Al Festival Internazionale I bambini del mondo partecipano i gruppi di Bulgaria, India, Indonesia, Lituania, Messico, Repubblica Ceca, Ucraina e naturalmente i Piccoli dei vari gruppi di Agrigento. Una ventina i gruppi folkloristici internazionali, tutti patrimonio UNESCO che partecipano al Mandorlo in fiore: Bielorussia, Bolivia, Colombia Ecuador, Egitto, Emirati Arabi, Kazakistan Kenia, Corea, India, Indonesia, Italia, Lettonia, Libano, Macedonia, Messico, Moldavia, Montenegro, Perù e i gruppi agrigentini.
Confermati gli appuntamenti classici con la prima domenica, 3 marzo dedicata alla Mezza maratona della Concordia e alla sfilata per il centro storico di Girgenti del gruppi dei Bambini del Mondo. Martedì 5 marzo a partire dalle 18:00 la sfilata dal Teatro ellenistico al Tempio della Concordia per l’accensione del Tripode dell’amicizia, mentre mercoledì 6 marzo la tradizionale Fiaccolata dell’amicizia. Subito al via anche Mandorlara con testimonial d’eccezione lo chef stellato Pino Cuttaia. Il tutto per concludersi domenica 10 marzo con il Festival Internazionale del Folklore in mattinata la sfilata per le vie di Girgenti e nel pomeriggio lo spettacolo finale con l’assegnazione dei premi al Tempio della Concordia.