Questa mattina il liceo scientifico Leonardo di Agrigento ha donato alla chiesa di San Giorgio un pannello figurativo raffigurante San Giorgio e il drago.
La chiesa San Giorgio della cittá dei templi è stata presa in adozione dal “Leonardo” nel 2017. Il tema del pannello donato è preso dalla leggenda aurea medievale che racconta di San Giorgio che uccide un drago per salvare una principessa. Nel video, il professore Peppino Callea della scuola della preside Enza Ierna, illustra e descrive l’opera dallo stesso ideata e realizzata. 823EECFD-16B4-4D75-9E10-6BAF2A681971
Alla manifestazione erano presenti, tra gli altri, padre Pontillo, la dott.ssa Stefani Ierna e la dott.ssa Brancato, collaboratrice di padre pontillo.
La tecnica di realizzazione utilizzata è il TRECANDIS ossia l’utilizzo di maioliche rotte di varie dimensioni e colori in accostamenti giustapposti di policromia. Tale tecnica è stata utilizzata per la prima volta dall’architetto modernista Antoni gaudi per la realizzazione della porta di ingresso del parc guell a Barcellona. Il materiale utilizzato per questo pannello è un mix di maioliche antiche del 700 per la realizzazione del drago, di maioliche di Caltagirone per la creazione del cavallo e di Burgio per quella di San Giorgio. Lo sfondo invece è realizzato con semplice maiolica monocroma dai toni neutri. L’ispirazione per l’utilizzo di tale tecnica viene dal nome stesso della madre di San Giorgio: POLICROMIA.