Il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci ha delegato l’Assessore ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Prof. Sebastiano Tusa a presiedere la cerimonia di presentazione della rivista “Sicilia – l’Isola del Tesoro”, che si terrà venerdì 1 febbraio, alle 10,30, nell’aula consiliare “Luigi Giglia” del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.
In una nota inviata al Commissario straordinario dell’ex Provincia, Dott. Girolamo Alberto Di Pisa, infatti, il presidente Musumeci, ha espresso vivo apprezzamento per l’iniziativa, comunicando, altresì, di non poter essere presente per impegni istituzionali.
L’evento, aperto dai saluti del Commissario Di Pisa e coordinato dal responsabile dell’Osservatorio politica turistica mediterranea, Dott. Agostino Porretto, sarà l’occasione per promuovere il territorio agrigentino.
Infatti, particolare risalto verrà dato ai beni archeologici, monumentali e paesaggistici della provincia di Agrigento.
All’evento hanno, già, assicurato la loro autorevole presenza il Sindaco di Agrigento, Dott. Calogero Firetto e il direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, Arch. Giuseppe Parello, nonché, esponenti e rappresentati di Enti ed Associazioni che operano nel settore culturale, turistico ed alberghiero del territorio.
Al termine della cerimonia sarà inaugurata nella “Galleria espositiva della Scala Reale” la personale di pittura del maestro Antonello Blandi dal titolo “Sicilia colorata”
“Sicilia- l’Isola del Tesoro” è un periodico che si è avvalso della collaborazione di autorevoli personaggi quali: Claudio Baglioni, Andrea Camilleri, Maria Grazia Cucinotta, Catena Fiorello, Antonio Zichichi, Luca Zingaretti, Gianni Zonin. l’attenzione degli articoli è focalizzata soprattutto sulla Sicilia, sintesi paradigmatica di una storia che ha visto sovrapporsi popoli, tradizioni e linguaggi diversi, la rivista introduce ad uno spazio geo-culturale più ampio, e cioè quello del Mare Nostrum.
La rivista è trimestrale, bilingue italiano/inglese ed ha una tiratura, attuale di 20.000 copie.
Le opere del maestro Antonello Blandi inneggiano al puro ottimismo e all’esaltazione della cromaticità del Sud, arredando le esposizioni della Regione Siciliana negli Stati Uniti e in Italia, in occasione di vari eventi a partire dal 1995. Scopre questa nuova “professione” di pittore, dopo il notevole gradimento ricevuto nei vari expo e contribuendo allo sviluppo di una nuova “visione” della Sicilia, dove tutto è all’insegna della solarità e della forte cromaticità. Le opere sono legate indissolubilmente alla stessa professione dell’autore, che fa della grafica l’elemento portante di tutte le sue realizzazioni, diventando esse stesse, produzioni editoriali e scenografiche per gli allestimenti dei vari eventi. Oggi questi dipinti sono diventati splendidi foulard in seta, prodotti presso le seterie di Como, con procedimenti artigianali che, esaltando la manodopera esclusivamente Made in Italy, sono realizzati in tiratura limitata e numerata.