Un ritorno al passato: alla fine il cerchio si è chiuso. Il mercato del venerdì ad Agrigento sarà riproposto nella sua location originaria. Il tanto agognato accordo, dopo tre mesi di contrasti, polemiche, proteste e momenti di tensione, è stato raggiunto oggi. Tutti d’accordo: il sigillo è stato apposto al termine della riunione, svoltasi a Palazzo dei Giganti, fra il sindaco Marco Zambuto, una delegazione di mercatisti e il responsabile della Confesercenti.
Incontro avvenuto dopo la mobilitazione di venerdì scorso degli operatori commerciali e l’intervento della Prefettura di Agrigento.
L’intesa, in buona sostanza, ruota attorno al riutilizzo dell’area “Cardella”, cioè quella fetta di sito privato di piazzale Ugo La Malfa che era stato al centro della discordia e che ora si è trasformato nel sito della concordia.
Dove sta la novità? Gli ambulanti, che troveranno la sistemazione nell’area in questione, destinata ad essere acquista dal Comune, regolarizzeranno il rapporto attraverso la sottoscrizione di un formale contratto e continueranno a pagare il canone ai proprietari, ma una quota della retta verrà versata a Palazzo de Giganti per far fronte ai costi relativi allo spazzamento.
Rispetto al passato, però, per rispondere alle richiesta di nuovi spazi, l’area mercatale si amplierà con la già individuata zona che si trova di fronte all’Ispettorato Agrario e Forestale.