di William Di Noto
Si terrà domani 06 Marzo 2019, dalle ore 15:30 alle ore 17.30, presso la Sala Convegni del Presidio Ospedaliero Sant’Elia in Via Luigi Russo n.6 a Caltanissetta l’incontro formativo per diventare Volontari della Fondazione ABIO – Italia per il bambino in Ospedale, l’Associazione nata per creare un’atmosfera serena intorno ai bambini ricoverati e per offrire a loro ed alle loro famiglie assistenza e sostegno.
L’ospedalizzazione del bambino, soprattutto se molto piccolo, rappresenta un’esperienza altamente traumatica: l’Associazione ABIO è stata fondata per promuovere l’umanizzazione dell’Ospedale e sdrammatizzare l’impatto del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie.
Per diventare Volontari ABIO bisogna essere maggiorenni e frequentare un Corso di Formazione a frequenza obbligatoria, composto da cinque incontri in aula e sessanta ore di tirocinio; nell’incontro informativo di domani che precede l’inizio del Corso di Formazione si illustreranno struttura, scopi, attività dell’associazione ed i requisiti del Volontario ABIO.
Per partecipare all’incontro di domani è necessario pre-iscriversi: l’iscrizione è gratuita e non vincolante per la successiva partecipazione al Corso, che verrà realizzato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti almeno pari a trenta partecipanti.
Per le informazioni e le pre-iscrizioni è possibile contattare i numeri 02.45497494 o 346.2356605, inviare una mail all’indirizzo formazione@abio.org, oppure consultare il sito www.abio.org.