Continua a mietere successi il giovane e talentuoso regista favarese Toni Trupia che ha fatto della passione peril cinema la sua missione di vita.
La giuria dell’ XI edizione del B.A Film Festival composta da nomi eccezionale, quali ElizabethMissland , Cecilia Dazzi, Ruggero Dipaola, Paolo Fabbri e da Franco Mariotti, ha assegnato importanti premi per il concorso “Made in Italy” . Eccellente la posizionedi“ Itaker- Vietato agli italiani” che conquista ben 4 premi come miglior attore, miglior montaggio, migliore produzione e soprattutto miglior regista. Con grande maestria il regista favareseracconta di un viaggio che ha come protagonista un bambino di nove anni orfano di madre, Pietro, che parte dall’Italia verso la Germania, nel nel tentativo di ritrovare il padre emigrato, di cui da tempo non si hanno notizie.
Con lui, un sedicente amico del padre, Benito, un giovane uomo dai trascorsi dubbi in cerca in Germania di un riscatto personale. Sul loro percorso Pietro e Benito incontrano mondi diversi: quello della fabbrica di Bochum, la comunità italiana in città (gli itaker, “italianacci”, uno dei tanti appellativi degli emigrati italiani in Germania); il mondo dei magliari, del contrabbando – fatto di valige ed espedienti – quello dell’incontro non sempre pacifico tra italiani e tedeschi. Sullo sfondo di una storia personale si afferma ,in realtà, la storia di un popolo, diviso tra sentimenti e sopravvivenza, alla perenne ricerca della propria identità.E’ questa la Favara che ci piace, fatta di uomini e donne coraggiose cherealizzando i loro sogni, fanno respirare al nostro paese il profumo della vittoria.
2 commenti
Raffaella Fichera liked this on Facebook.
Giuseppe Cioppino Crapanzano liked this on Facebook.