E’stato presentato ieri, presso il Liceo Statale “M.L.King” di Favara, presieduto dal Dirigente Scolastico Prof. Salvatore Pirrera, il libro “Ritmi di Filosofia” del prof. Giovanni Lattuca.
La presentazione, avvenuta all’interno del prestigioso progetto denominato “Incontro con l’autore”, coordinato dalle docenti Prof.sse Angela Dulcetta e Mirella Vella, è stato moderato dall’operatrice culturale Valentina Piscopo. Gli alunni delle classi coinvolte, rispettivamenteIII, IV e V, guidati dai rispettivi docenti di filosofia e di lettere, nell’atto di comprendere, contestualizzare ed analizzare il libro, hanno reso omaggio allo scrittore, in un primo momento, con letture di passi e con proiezioni di lavori multimediali, ed in un secondo momento, intavolando un dibattito vivo, emozionante e sinergico con l’autore Lattuca; il tutto scandito da intermezzi musicali eseguiti dai giovani e talentuosi studenti.
Per quanto concerne il libro, “Ritmi di filosofia” ha insito nel titolo stesso il suo genere di riferimento. Tuttavia ,la grandiosa novità apportata dall’autore è stata quella di presentare i filosofici greci, partendo da Talete, passeggiando tra le vie del pensiero filosofico della grande triade, cioè di Socrate, Platone e Aristotele, arrivando alla scuola Stoica di Zenone Cizio, in un’altra vesta, certamente più appetibile per i giovani, e più stimolante per gli intellettuali: la forma dialogica. Il libro presenta ben 24 filosofi per un totale di 8.333 versi di endecasillabi sciolti, in cui elemento peculiare è la musicalità che avvince l’ascoltatore. Obiettivo dell’opera è riportare in auge quel concetto primo della filosofia, cioè la volontà di confronto, di dialogo e di ricerca collettiva della verità attraverso l’uso di mezzi originali. Dunque “Ritmi di Filosofia”riporta in vita quei filosofi che, all’ombra dei grandi Templi, si interrogavano sui grandi misteri della vita.