Sembra che la riunione di maggioranza abbia scatenato divergenze e contrapposizioni tra il Governo, la sua stessa maggioranza e il Parlamento. Pomo della discordia l’avviso 20 ovvero il finanziamento della seconda annualità per garantire continuità lavorativa agli oltre 8 mila lavoratori della formazione professionale. Pare che il Presidente Crocetta stia valutando seriamente la possibilità di accogliere le osservazioni provenienti trasversalmente da tutte le forze politiche presenti all’ARS. La proposta di emendamento presentata dagli Onorevoli Alloro – Maggio – Barbagallo del PD e perorata dal Presidente della V Commissione Lavoro e Formazione Greco, oltre agli onorevoli del PDL Falcone e Vinciullo, ha risposto alle esigenze e preoccupazioni provenienti dalle parti sociali, sindacali e datoriali. Pare che la votazione di questo emendamento scongiuri il licenziamento di circa 8000 lavoratori del settore visto che ad oggi non sono state presentate altre strade tecnicamente percorribili.
In realtà il M5S qualche giorno fa aveva presentato un emendamento per rifinanziare la L.24/76, ma a quanto pare, tecnicamente non ritenuto ammissibile dalla Commissione Bilancio. Inoltre l’Assessore Scilabra “tende” la mano ai Movimento 5 Stelle per un salvataggio in extremis. In tal senso da più fronti si aspetta di capire quale posizione i grillini prenderanno nei lavori d’aula presso l’Assemblea Regionale.
Nell’ambito di questo scenario si attendono le dichiarazioni dell’Assessore Scilabra e della Diregente Generale Corsello, impegnata peraltro a dover giustificarsi in seno alle notizie di richiesta di rinvio a giudizio per il reato ipotizzato di peculato.
I lavoratori, attraverso le sigle sindacali e gruppi autonomi, continuano il presidio permanente davanti l’ARS ed inoltre attraverso i social network e’ scattato il passa parola per incontrarsi tutti venerdi’ 26 al fine di presenziare la votazione dell’emendamento sull’avviso 20.
4 commenti
Il rifinanziamento dell’avviso 20 è il mantenimento dello stato di precarietà in cui il lac ha precipitato il settore.
E’ ignobile che si confonda – volutamente- il ripristino della legalità con la mancia a chi ha saputo come votare.
Valentina Zarcaro liked this on Facebook.
AVVISO 20 UNICO STRUMENTO RAPIDO PER GARANTIRE LA CONTINUITA’ DIDATTICA E SALVAGUARDARE I LAVORATORI!!
FORMAZIONE: I PARLAMENTARI SALVANO I LAVORATORI – SiciliaOnPress http://t.co/7QxE4Mma6y