Partecipata “Passeggiata della Legalità” questa sera a Favara.
L’evento è inserito nel contesto della XI Festa della Legalità che vede da una settimana il susseguirsi una serie di iniziative che vedono coinvolti gli studenti, i cittadini e le diverse associazione che hanno aderito alla festa e proposto alcune iniziative, come appunto la passeggiata, sotto un unico simbolo, ovvero quello della Legalità.
Il raduno in piazza Madrice, da qui lungo e variegato corteo, formato anche da diverse famiglie con i bambini a seguito, si è snodato per le vie della città. Tappe d’obbligo, con sosta anche per le foto ricordo, in via Padre Francesco Schifano dove i ragazzi di LiberArci nei giorni scorsi hanno realizzato il murales per coprire le svastiche le scritte razziste, e poi anche in via Fratelli Cervi dove proprio questa mattina, come abbiamo riferito in altri articoli, è stato realizzato il secondo murales. Quindi in via Saragat angolo con via Stati Uniti per un momento di preghiera ai piedi del piedistallo dove un vandalo sacrilego ha distrutto la statua del Cristo.
Quindi l’arrivo nella Chiesa della Madonna delle Grazie conosciuta come “Grazia luntanu” per le riflessioni conclusive di questa splendida giornata all’insegna della legalità affidare a don Calogero Lo Bello.
A conclusione di questa eccezionale iniziativa le Associazioni sportive Asd Fradici Runner e Asd Favara Runners e con loro tutta la città, hanno omaggiato l’ideatore della Festa Gaetano Scorsone del Trofeo “Lo sport per la legalità”.