“Poetica coazione” è l’opera prima di Federico Li Calzi, giovane poeta di Canicattì, che raccoglie le liriche scritte tra il 2005 e il 2009. L’autore utilizza un linguaggio poetico sperimentale, quasi avanguardistico e nel fare ciò non si avvale di una metrica classica, ma di versi racchiusi, quasi ossequiosamente, in tre o quattro righe, che a volte diventano due, altre una sola, ma tale da sprigionare la potenza arcadica dell’essenzialità. E tali caratteristiche della scrittura del Li Calzi sono subito evidenti sin dalla prima poesia del volume, intitolata “Pioggia di sole”, elegante ossimoro figurativo, significativo, nella sua contraddittorietà, della condizione umana sempre più precaria.
Protagonisti dell’opera (scaricabile gratuitamente dal sito dell’autore www.federicolicalzi.it) sono gli elementi che appartengono all’esistenza dell’uomo. Dalla luminosità del sole al crepuscolo notturno (quasi fossero i luoghi esistenziali in cui tutti noi ci ritroviamo a vivere), dai ricordi di un episodio rimasto nella memoria all’ingombrante presenza dell’inverno, stagione non solo temporale ma anche metaforicamente personale. Dalle personalissime ed intime sensazioni che può far nascere un momento di pioggia al sentimento che più nutre la sensibilità di ogni poeta, l’amore, nelle sue infinite sfaccettature insite nei meandri dell’animo umano.
“Poetica coazione” rappresenta, dunque, una “summa” dell’umana commedia, ben esemplificata in alcuni splendidi versi: “Sai di terra, sia di sole, sia di tutte le cose che non passano mai”. Tòpos poetico in cui si estrinsecano mirabilmente e con un linguaggio spiazzante, gli eterni valori dell’uomo, dove le palpitazioni del cuore sono come appena vissute e dove riesce spontaneo e naturale “interfacciarsi in forma di preliminare d’intesa” con alcuni magnifici versi di Novalis, così come spiegato nell’interessante ed erudita prefazione al volume scritta dal prof. Nuccio Mula.
Quelli del giovane poeta Li Calzi sono messaggi universali affidati ad una ideale ed immaginaria bottiglia, qui rappresentata dalla Poesia, alla quale, secondo lo stesso autore, oggi è stato “sottratto ogni mandato ideale e sociale”, in un clima di sfiducia verso la Vita. Ma sarà la stessa “Poesia, quella vera, che nasce quasi per miracolo e che vive dentro il poeta come un costante punto di domanda, a risvegliarsi”, in una riscossa alla quale il poeta Li Calzi affida la sua anima, ma, inconsapevolmente, anche le nostre.
Antonio Fragapane