Le associazioni: Amici di Agrigento; Unione Italiana Dei Ciechi e Degli Ipovedenti Sez. Agrigento; Senza Limiti; Nuove Ali; A Modo Tuo; Unione Ciechi D’Europa; AISM Agrigento; Famiglie Persone Down Delegazione Agrigento, hanno organizzato una manifestazione- corteo che si svolgerà mercoledì 29 maggio 2019 alle ore 10:00, partenza da Piazza Aldo Moro, i manifestanti percorreranno la via Atenea fino a giungere alla Piazza Pirandello.
Famiglie e persone disabili scendono in piazza per manifestare contro l’immobilismo del Distretto Socio Sanitario D1 che danneggia seriamente la qualità di vita delle persone disabili gravi e delle proprie famiglie.
I manifestanti chiedono che vengano rispettati i diritti riconosciuti dalle leggi che tutelano le persone disabili : libertà di scelta, vita indipendente, permanenza al proprio domicilio con assistenza adeguata, aiuto personale, integrazione sociale, pari opportunità, servizi domiciliari attuati con modalità “assegno di cura”, per essere liberi di scegliere: dove vivere, dove andare e da chi farsi assistere.
LA LIBERTÀ È UN DIRITTO INVIOLABILE.
Molti fondi pubblici, a favore delle persone disabili gravi, sono stati assegnati dalla Regione Sicilia al Distretto Socio Sanitario D1 Agrigento (Comune Capofila), Aragona, Comitini, Favara, Joppolo Giancaxio, Porto Empedocle, Realmonte, Raffadali, Santa Elisabetta, Sant’Angelo Muxaro, Siculiana, ma nonostante le continue richieste di avvio dei procedimenti propedeutici per attivare i servizi domiciliari , ancora oggi le persone disabili gravi rimangono senza aiuti adeguati.
Le Associazioni, promotori dell’iniziativa, invitano tutta la comunità cittadina a partecipare come gesto di solidarietà e voglia di cambiamento.