Il cammino sulla Magna Via Francigena di Sicilia: campagna di sensibilizzazione su Alzheimer e Parkinson
di William Di Noto
Si è tenuto Martedì 18 Giugno scorso, presso la Sala Meeting del Colleverde Park Hotel di Agrigento, la Conferenza stampa di presentazione del “Cammino sulla Magna Via Francigena di Sicilia” per sensibilizzare le persone alle malattie di Alzheimer e Parkinson.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Familiari Alzheimer di Caltanissetta, rientra nel Progetto Internazionale “10 Mountains 10 Years”, iniziato nell’anno 2006 negli Stati Uniti: la prima parte dell’iniziativa si è conclusa con la scalata da parte di attivisti, volontari e pazienti su dodici tra le più importanti cime del mondo.
Il Progetto, per il quale in Italia l’Associazione Familiari Alzheimer di Caltanissetta ha organizzato nell’anno 2015 la scalata sull’Etna e che ha coinvolto più di cento persone provenienti da tutto il mondo, si concluderà quest’anno proprio con il “Cammino lungo la Magna Via Francigena in Sicilia”.
Il Cammino (di circa 183 Km) si è avviato il 21 Giugno scorso con partenza da Palermo e si articolerà in nove diverse tappe con arrivo ad Agrigento il prossimo 29 Giugno: il gruppo è formato da Parkinsoniani e familiari di persone malate di Alzheimer provenienti da diversi Stati tra cui USA, Inghilterra, Spagna e Italia.
Durante il Cammino verranno effettuate riprese che racconteranno le esperienze e le testimonianze dei protagonisti per la realizzazione del docufilm “Pilgrimage to Enlightenment – A Journey to saving yourself” di Vincent Roland Simone (ideatore del Progetto “10 Mountains 10 Years”) e Luke Chadwick Jones (Sceneggiatore e Regista).
Il 30 Giugno prossimo, i partecipanti si ritroveranno presso il Tempio di Asclepio in quanto, fin dall’antichità, rappresenta il simbolo della medicina nonché il luogo di nascita dell’assistenza sanitaria; collaborano alla realizzazione dell’evento le Associazioni Familiari Alzheimer di Agrigento e di Palermo e l’Associazione “Amici delle Vie Francigene di Sicilia”.