Si chiama Eden ed è stata realizzata da MOG -Morgana Orsetta Ghini – presso il Palazzo Miccichè uno dei magici luoghi di Favara dove sono stati allestiti i padiglioni di Countless Cities, la Biennale delle città del mondo promossa da Farm Cultural Park, visitabili fino al 28 Ottobre 2019.
L’opera Eden si snoda dai tetti irraggiungibili di Palazzo Miccichè e svela gli elementi del processo creativo del Padiglione OP19 di cui è radice portante. Il suo intrecciarsi fluido e senza limiti simboleggia la forza della rinascita, l’insondabile volontà di resistere e ricostruire, e l’irrefrenabile istinto alla solidarietà umana da cui conseguono le profonde relazioni e connessioni che si inerpicano, spesso invisibili, tra le persone e i luoghi che abitano.
Nel sito ufficiali di Morgana Orsetta Ghini, leggiamo: “Nata a Roma il5 aprile 1978, dopo l’Accademia di Belle Arti iniziata a Roma e un anno passato a Tenerife dove apprende le tecniche della fusione del bronzo e della lavorazione del ferro,si laurea a Carrara nel 2001. Il suo lavoro, iniziato già negli anni dell’Accademia, si caratterizza per rigore concettuale e formale: al centro del suo messaggio artistico, MOG pone l’essenza femminile, intesa come vita e come fulcro della continuità della nostra specie. Questo concetto viene raffigurato attraverso un raffinato e discreto uso delle forme della vagina che diventano tratto caratteristico del suo intero lavoro”.
L’opera Eden realizzata a Favara, interpreta intimamente il senso del Manifesto Poetico scritto da Alessandro Cremonesi per il Padiglione realizzato dal Collettivo OP: “Ogni cosa è passata, passa e passerà di fronte ai miei occhi, dentro o intorno alle mie masse fluide in movimento…..Io sono in ogni infinitamente piccolo frammento dei movimenti del mondo e dei suoi destini. Io sono la massa enorme in cui avanzano le navi, la nube iridata di spruzzi contro gli scogli…..Se prediligete l’umiltà siete ancora come me che scivolo sempre verso il basso, più in basso di tutti, ed è l’unico modo che so per far dare frutto alle cose.” L’opera di Morgana Orsetta Ghini – MOG ART che sta invadendo le terrazze di Favara, arriverà anche a Ragusa.