Incertezze per gli Operatori della Formazione Professionale in Sicilia.
Non è stato certamente un buon primo Maggio questo trascorso dai lavoratori, dopo l’approvazione del Bilancio e della Finanziaria della regione siciliana.
Una finanziaria approvata a larga maggioranza dagli inquilini di Palazzo d’Orleans e che ha visto salvare tuti: i precari, i Pip, i Forestali, i Vigili, i laboratori d’analisi, i co.co.co, gli Lsu dei Comuni, i dipendenti dei Consorzi di bonifica e tane altre posizioni. I deputati hanno salvato, persino la "famigerata" tabella H con 25 milioni di euro assegnati politicamente a 137 enti ed associazione.
La parola “formazione” in aula non è stata menzionata da nessuno, quasi a negare il diritto e la dignità dei lavoratori rimasti orfani. E gli enti di formazione, ormai rinnegati politicamente, si apprestano a chiudere i battenti soffocati dalla mancanza di finanziamenti.
Nessun emendamento, anche aggiuntivo, nessun ordine del giorno o mozione discussa in aula che impegnasse il governo su precisi indirizzi politico amministrativo, come Ponzio Pilato si sono lavati le mani. Nonostante i proclami, gli incontri, i rinvii, le verbali rassicurazione, nessuno si è sentito in dovere di dare un forte segnale di interesse con un provvedimento che potesse anche sostenere e non solo condizionare l’iniziativa del governo.
Un grande bluff per i lavoratori che hanno atteso di aver un minimo segnale di vicinanza e che invece, delusi ed illusi, dovranno aspettare i prossimi giorni per capire quale destino li aspetterà. Intanto una cosa è certa: i mandati di pagamento sono bloccati e i dipendenti non percepiscono gli stipendi da mesi.
C'è chi sostiene che anche i consulenti dell’assistenza tecnica che gestiscono il sistema telematico della piattaforma Faros non hanno ancora percepito i loro emolumenti, ragion per cui il programma è in tilt e fuori uso da giorni, arrecando notevoli disagi agli enti di formazione nel caricamento dei dati a sistema.
5 commenti
https://www.siciliaonpress.com/lavoratori-orfani-ed-enti-rinnegati/
https://www.siciliaonpress.com/lavoratori-orfani-ed-enti-rinnegati/
http://t.co/5K9R8QmN6z http://t.co/Icgmy8XvQQ
Ma basta co sti articoli … Lavoratori orfani ed Enti rinnegati…
Ma a chi vogliamo darla a bere? Possibile che nessuno capisce che dietro c’è una regia ben organizzata? Che tutto è stato pianificato e che dietro c’è chissà quale grande manovra per la realizzazione della quale gli operatori della formazione professionale sono strumentalizzati? Che si passino tutti la mano sulla coscienza, che riflettano seriamente prima di sparare qualsiasi proposta, che ci pensino molto bene per cercare una logica e una via di uscita e di risoluzione al problema… e che lo facciano al più presto perché non c’è più tempo!!!
https://www.siciliaonpress.com/lavoratori-orfani-ed-enti-rinnegati/