Giunta alla nona edizione la rassegna, grazie al coinvolgimento di Palazzo Cafisi, è presente alla Biennale “Countless Cities”, l’iniziativa di Farm Cultural Park.
La tenatica scelta dall’Associazione culturale “Nicodemo” di Favara è quella delle “città del futuro”. Tre le proiezione di film che hanno fatto la storia della cinematografia mondiale, tre capolavori che mostrano come il cinema ha immaginato, appunto, le “città del futuro… e non solo”. Il primo appuntamento, nel giardino di Palazzo Cafisi di Favara, è per il 26 luglio con la proiezione del fil Metropolis di Fritz Lang (Germania 1927). Metropolis è un film muto del 1927 diretto da Fritz Lang considerato il suo capolavoro. E’ ambientato in un futuro dispotico, nel 2026 esattamente a 100 anni di distanza da quello di produzione del film, nel quale le divisioni classiste sembrano accentuarsi. Il film è tra le opere simbolo del cinema espressionista ed è universalmente riconosciuto come modello di gran parte del cinema di fantascienza moderno. La trama vede un gruppo di ricchi industriali che governa la città di Metropolis dai loro grattacieli e costringe al continuo lavoro la clase proletaria relegata nel sottosuolo cittadino. L’imprenditore-dittatore è Joh Fredersen, che vive in cima al grattacielo più alto; il figlio Freder vive invece in un irreale giardino eterno popolato da sensuali fanciulle. Improvvisamente irrompe nel giardino l’insegnante e profeta Maria, accompagnata dai figli degli operai, che lo invita a guardare i “suoi fratelli”. Freder rimane così colpito dalla visita di questa donna, che decide di visitare il sottosuolo e ……………….
I7io prosegue martedì 30 luglio con la proiezione del film cult “Blade Runner” di Ridly Scott, venerdì 2 agosto con “La città incantata” di – Hayao Miyazaki.