Nuovo appuntamento con l’Associazione culturale “Nicodemo” di Favara con la rassegna cinematografica i7io “Le città del futuro”, tre film che mostrano come il cinema ha immaginato, le “città del futuro… e non solo”.
“I’ve seen things you people wouldn’t believe” E’ questa una delle più celebri frasi del film “Blade Runner” pronunciata dal “replicante” Rutger Hauer: “Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi”. Blade Runner è un film del 1982, diretto da Ridley Scott e interpretato da Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young con la sceneggiatura liberamente ispirata al romanzo del 1968 “Il cacciatore di androidi” di Philip K. Dick. Il Film è ambientato nel 2019 in una Los Angeles dove i replicanti dalle stesse sembianze dell’uomo vengono abitualmente fabbricati e utilizzati come forza lavoro nelle colonie. I replicanti che si danno alla fuga o tornano illegalmente sulla Terra vengono cacciati e “ritirati dal servizio”, cioè eliminati fisicamente, da agenti speciali chiamati “blade runner”. La trama ruota attorno a un gruppo di androidi recentemente evasi e nascostisi a Los Angele, e al polizziotto Rick Deckard, ormai fuori servizio ma che accetta un’ultima missione per dare loro la caccia.
L’associazione Nicodemo coglie l’occasione per ricordare l’attore Rutger Hauer, scomparso qualche giorno. Appuntamento a domani martedì 30 luglio alle 21:00 a Palazzo Cafisi, Favara. I7io prosegue venerdì 2 agosto con la proiezione del film “La città incantata” di – Hayao Miyazaki.