L’associazione Konsumer, presieduta dall’avvocato Giuseppe Di Miceli, ha proceduto ad inoltrare all’Assemblea Territoriale Idrica di Agrigento, una richiesta di accesso agli atti in merito al procedimento di verifica e concessione requisiti art. 147 D.Lgs. 152/2006, ancora in corso, per la gestione autonoma del Servizio Idrico Integrato da parte dei 17 Comuni che ne hanno fatto richiesta.
Una istanza che Konsumer è motivata dal fatto che “una errata formazione del procedimento in corso da parte dell’ATI potrebbe derivare pregiudizio ai cittadini dei Comuni del Libero Consorzio di Agrigento che non hanno effettuato la richiesta sia sotto l’ambito tariffario, sia sotto il profilo dei costi diretti all’approvvigionamento idrico, ma principalmente sotto l’aspetto gestionale del servizio idrico stesso, dovuto anche alla delicata forma scelta dai sindaci dell’Assemblea, cioè la costituenda Azienda Speciale Pubblica Consortile”.
Konsumer richiede copia dei documenti “presentati dai 17 Comuni del Libero Consorzio di Agrigento per la gestione autonoma del Servizio Idrico Integrato e copia di tutti i documenti facenti parte del procedimento avviato dall’ATI in merito all’accertamento e verifica di sussistenza dei requisiti indispensabili ex art. 147 del D.LGS 152/2006, affinché Konsumer Italia possa presentare proprie memorie ai sensi della lettera b dell’art. 10 della L. 241/1990 entro i termini previsti per la chiusura del procedimento in parola”.