Al centro dell’evento i diritti e il benessere dei disabili, il principio di uguaglianza e la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale.
Questo lo scopo del Progetto Pilota “Scuola e famiglia nella corresponsabilità educativa” che la scuola “Guarino” di Favara, diretta da Gabriella Bruccoleri, sede del Centro Territoriale di supporto all’handicap per la provincia di Agrigento, sta portando avanti con 19 “Mamme – Docenti” della provincia. Una mattinata intensa di riflessione sul tema: “Insieme per vincere – Nulla su di Noi senza di Noi”.
E’ stata la preside Gabriella Bruccoleri ad aprire gli interventi parlando di sviluppo sostenibile, che nessuno sia lasciato indietro, qui comprese le persone con disabilità”. Si è discusso di socializzazione e degli esiti delle azioni didattiche portate avanti nelle varie scuole e di confronto con esperti sulle pratiche d’inclusione didattica e sociale sostenibili ed efficaci.
La manifestazione condotta dal giornalista Totò Arancio insieme all’insegnante Annamaria Cassaro e Melinda Fradella, mamma-insegnante, ha visto l’esibizione degli alunni delle scuole del territorio e di associazioni (Anffas); sono intervenuti il dr. Ettore Castorina (Università degli Studi di Palermo – Polo Universitario di Agrigento), il prof. Francesco Iacolino (responsabile Università Kore di Enna), il prof. Guido Dell’Acqua (Uff. IV Miur), l’arch. Luigi Sferrazza (Centro Donna George Sand), il preside della scuola “Manzoni” di Ravanusa prof. Francesco Provenzano e il prof. Calogero Zarcone (UIC).