Il progetto nasce nel 2018 a Trivento (CB) nel Molise, per merito di Luisa Santorelli, e si espande ovunque, con tanti alberi, “ …
Ognuno sarà speciale a modo suo perché fatto con amore e soprattutto perché non è solo l’albero a creare l’atmosfera ma tutto quello che lo circonda” 150 donne “… si sono date appuntamento” e hanno dato vita a 1500 tessere fatte all’uncinetto, ognuna è una opera d’arte, ha dentro i colori della trinacria, il calore del Sole di Sicilia, fa quasi immaginare il profumo della nostra terra.
Venerdì 6 dicembre si inaugurerà l’albero tutto al femminile, saranno benedette le 300 mani di donne. 300 mani che hanno realizzato le tessere, saranno ringraziate le ideatrici dell’evento siciliano, saranno presenti tutte le associazioni femminili e tutte coloro che hanno collaborato a far si che un’idea diventasse realtà, che un sogno si avverasse, che il desiderio di stare insieme, oltre ogni ostacolo, si concretizzasse in un risultato.
Per tutta la durata delle feste Natalizie, l’ALBERO all’UNCINETTO, alto 8 metri, farà bella mostra di se, nella piazza più bella di Casteltermini, tra le Chiese e i Palazzi storici del Centro Agrigentino. Per tutti l’Albero vuole essere, una voce positiva, un inno ai Colori, un inno alla Vita, un inno alla Bellezza dell’Inclusione e della Collaborazione.