Su richiesta delle organizzazioni sindacali confederali del pubblico impiego, è avvenuto un incontro tra il
Presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta ed i rappresentanti di Fp Cgil – Fp Cisl- Fpl Uil.
Nel corso dell'incontro, sono stati affrontati i temi più urgenti legati alle problematiche dei lavoratori del pubblico impiego, con particolare attenzione alla questione alla scadenza del 31 luglio per i lavoratori precari, i riflessi sui lavoratori per effetto dell'abolizione delle province, la questione della cassa integrazione, le tematiche relative alle partecipate, degli enti, delle Ipab, l'Irsap, i servizi socio assistenziali dell'ex Tabella H, le problematiche connesse ai lavoratori già coinvolti da processi di mobilità.
Governo e sindacati hanno convenuto che è necessario stabilire un tavolo di confronto permanente su questi temi, condividendo il principio che i processi di riforma e la battaglia per la trasparenza e la legalità dovranno servire a consolidare l'occupazione, salvaguardare e valorizzare la professionalità dei lavoratori.
Il primo tavolo si terrà il prossimo 24 maggio e affronterà il tema del precariato. Governo e sindacati sono estremamente preoccupati dei comportamenti in talune province, che minacciano di lasciare senza stipendi i lavoratori, ritenendo completamente infondata tale prospettiva. Il governo si impegna a garantire ai lavoratori delle province non solo il pagamento corretto delle spettanze, ma a confrontarsi con i sindacati sul progetto di riforma che dovrà essere finalizzato a utilizzare le grandi professionalità acquisite dai
lavoratori, nel quadro della salvaguardia dell'interesse pubblico e dei servizi ai cittadini.
Il governo comunica inoltre che, al fine di verificare le condizioni finanziarie delle province, provvederà alla nomina immediata di ispettori.
Sulla questione precari Alfonso Buscemi, segretario provinciale della Cgil-Funzione Pubblica di Agrigento, ci dice che “Il 31 luglio è ormai vicino. Serve accelera per evitare il serio rischio che i precari siciliani, in servizio negli enti locali, in piena stagione estiva si trovino con un pugno di mosche in mano. Il presidente della Regione, proprio oggi, nel corso di una riunione tenutasi a Palermo con FP CGIL CISL E UIL ci ha rassicurati circa il suo impegno e quello della sua giunta su questo delicato fronte.
Nei prossimi giorni Crocetta sarà ricevuto direttamente dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Patroni Griffi, per provare ad individuare un idoneo percorso normativo, finalizzato a dare serenità occupazionale a questi lavoratori, che stanno vivendo un momento davvero complicato. In sede regionale sono poi in programma due importanti appuntamenti. Uno si svolgerà domani al teatro “Don Orione” a Palermo: il Governatore della Sicilia si confronterà con le organizzazioni sindacali di categoria, mentre il 24 maggio sarà attivato un tavolo tecnico su iniziativa dell’Assessore regionale al ramo, Ester Bonafede. Insomma, continueremo decisi e determinati nella nostra quotidiana, costante e incisiva battaglia. Non molleremo – conclude Alfonso Buscemi – fino a quando questa vertenza non sarà definitivamente chiusa a favore dei lavoratori”.