“In un momento in cui il razzismo, la xenofobia, l’antisemitismo e l’islamofobia guadagnano terreno in tutta Europa, è importante che tutti i bambini, di ogni origine, imparino e mettano in pratica la non discriminazione. Lasciamo che l’ingenuità dei più piccoli vinca su ogni forma di diversità”.
Partendo da questo presupposto, il circolo culturale “Liberarci Favara” propone un evento rivolto ai bambini (dagli 8 ai 13 anni) con il proposito di presentare attraverso l’arte, l’importanza dei termini “solidarietà”, “unione” e collaborazione”. L’obiettivo del progetto sarà quello di fare dipingere ai bambini delle “tele multiculturali”, le quali verranno poi esposte presso la piazza principale di Favara (Piazza Cavour) ai fini decorativi durante la festività in corso. L’evento avrà inizio lunedì 23 dicembre alle ore 16:00 presso la collina San Francesco, sede Agape nel Convento Frati minori. Sarà coordinato dalle educatrici Miriam Lupo e Assunta Bennici e sarà intrattenuto dalle musiche “Nuovi Sogni” di Serena Costanza, scrittrice e compositrice di canzoni per bambini e baby dance. La durata del laboratorio di pittura sarà prevista fino alle ore 19:00 e l’evento si concluderà in Piazza Cavour dove si svolgerà una piccola celebrazione di affissione delle tele, dove ad accogliere i bambini ci sarà anche il sindaco di Favara, Anna Alba. È prevista una disponibilità massima di 30 posti ed è obbligatoria la prenotazione.
“Si ringraziano i nostri sponsor che hanno reso possibile l’evento ed il Comune di Favara per averci concesso il patrocinio gratuito – dicono gli organizzatori – la partecipazione è completamente gratuita. Per info e prenotazioni, basta inviare un messaggio WhatsApp al numero 320 7229510”