Giorno 4 gennaio, alle ore 17:00, presso il palazzo Stella, sito in via Cavallotti 9, a Canicattì, si svolgerà l’asta di beneficenza dal titolo “Dona l’Arte” indetta dall’Associazione socio-culturale no profit “Cristalli di sale” presieduta dalla dott. ssa Lorella Farrauto.
“Dona l’Arte” è il titolo dell’ asta indetta a scopo di beneficenza dall’Associazione socio-culturale non profit “Cristalli di sale”, sotto la direzione artistica di Giusy Curto Pelle. L’ arte, linguaggio capace di suscitare emozioni e di trasmettere messaggi, si fa, dunque, strumento di solidarietà. Si tratta di un’ asta di opere pittoriche realizzate con tecniche diversificate nonché di opere scultoree e fotografiche. I 23 artisti che prenderanno parte all’evento, tra i quali alcuni splendidi “fiori” dell’ Associazione il “Giardino degli Artisti” facente capo all’ apprezzata professionista Amelia Russello, devolveranno, come da regolamento dell’Associazione “Cristalli di sale”, una quota del ricavato della vendita della propria opera (minimo il 40%) ad Associazioni, Fondazioni, Circoli, persone fisiche bisognose etc., indicate prima della data di inizio dell’asta. In vendita opere originali scrupolosamente valutate dal Direttivo della “Cristalli” a cui gli artisti hanno inviato una foto dell’opera messa all’asta, corredata dal proprio curriculum personale, da una descrizione tecnica dell’opera stessa e con indicazione del “valore economico personale” che sarà il prezzo d’asta iniziale. Le opere che risulteranno invendute verranno pubblicizzate utilizzando vari canali di diffusione (social, Facebook e/o televisioni private) a partire dal lunedì successivo alla data di svolgimento dell’asta e per 5 giorni consecutivi. Alla donazione delle quote di beneficenza si procederà in un apposito evento successivo.
Se è indiscutibile che l’Arte è espressione dell’anima e che adopera il linguaggio del cuore, si può anche affermare, senza tema di smentita, che anche il saper donare è un’arte. Lo testimoniano iniziative benefiche come questa resa possibile grazie alla sensibilità e al coinvolgimento di 23 artisti dall’indiscusso talento. Il 4 gennaio, dunque, grazie a quest’evento è data la possibilità di donare l’arte… e non solo.
Chi volesse visionare le opere in anteprima può farlo collegandosi al seguente link:
https://www.facebook.com/733591740109124/posts/1807490999385854/