Gaetano Scorsone
Nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi presso l’Istituto Comprensivo “G. Guarino” di Favara, è stato ufficialmente annunciato l’avvio dell’atteso annuale Corso di Disegno e Pittura organizzato dal Maestro Vincenzo Patti e dai suoi validissimi collaboratori dell’Accademia Comunale Arte, Cultura e Legalità che, così, giunge alla sua XXII edizione.
Da mercoledì prossimo -5 febbraio – presso l’Istituto Comprensivo “G. Guarino”, con cadenza settimanale e nella fascia oraria 16.00/18.00, saranno accolti gli Allievi – dai 10 anni in sù – che vorranno progredire nell’affascinante universo del Disegno e della Pittura. Oggi, a fare gli onori di casa la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Gabriella Brucculeri, sempre sensibile alle iniziative volte a promuovere la cultura, l’arte e la crescita della comunità cittadina. Presente per l’Amministrazione l’Assessore alla Cultura Maria Giudice che nel corso del suo intervento ha ringraziato la Dirigente Scolastica Brucculeri per la immediata disponibilità accordata con la messa a disposizione di un’aula per il regolare svolgimento delle attività collegate al Corso di Disegno e Pittura. Dalla stessa si è appreso che si sta lavorando perché l’Accademia Comunale Arte, Cultura e Legalità possa avere finalmente una sede fissa dove poter svolgere regolarmente – e non più precariamente – la sua qualificata opera di formazione e divulgazione artistica e di promozione culturale e, in tal senso, si sta valutando l’ipotesi di assegnazione di uno degli ambienti dell’IPAB Opera Pia “Barone Mendola” adesso di proprietà del Comune. Il Maestro Vincenzo Patti visibilmente emozionato per la stima rivolta alla sua pregevolissima persona nonché per i meriti tributati all’Accademia Arte Cultura e Legalità, ha ringraziato l’Amministrazione nella persona dell’Assessore Maria Giudice per quanto si sta facendo per il superamento di una “storica” precarietà supplita sempre da una grande passione e da un inesauribile spirito di servizio alla comunità e poi, rivolgendosi alla Dirigente Scolastica Gabriella Bruccoleri, ha offerto alla stessa – e non solo- un emozionante viaggio a ritroso nel tempo, mostrando una sua recensione redatta a mano da lei stessa venti anni prima per far conoscere la missione di quello che allora si chiamava Laboratorio di Disegno e Pittura, l’opera del Maestro Vincenzo Patti e l’importanza dell’Arte nella vita di ogni persona dotata di sensibilità, inoltre una splendida foto dell’anno successivo, scattata a Racalmuto, che li ritraeva insieme in occasione di una Personale di Pittura.
La Dottoressa Gabriella Bruccoleri, infine, prendendo la parola ha sottolineato il ruolo della memoria e della corretta custodia dei ricordi per l’attivazione di virtuose staffette all’insegna del Bene e della Bellezza. Con un eloquio limpido, elegante, ricco di riferimenti culturali, quasi zampillante come acqua di sorgente, prendendo lo spunto da un’osservazione dei presenti, ha sottolineato quanto sia oggi importante sapere e volere fare opera di “rammendo” e di “rammento”: ricucire gli strappi, comporre le divisioni, ridurre le distanze e, al tempo stesso, mantenere sempre aperto il canale della memoria, ovvero dei ricordi, ovvero del messaggio delle generazioni che ci hanno preceduto perché si possano costruire nuove forme di cittadinanza e di partecipazione attraverso una sempre più saggia e più rispettosa combinazione del vissuto passato con il quotidiano presente.
Si è proceduto, poi, a delle foto di rito nonché alla scelta dell’aula e alla definizione di alcuni aspetti organizzativi quali il giorno di apertura del Corso – mercoledì 5 febbraio-; l’orario di inizio/chiusura – ore 16.00/18.00-; la domanda di iscrizione che dovrà essere redatta su apposito modulo disponibile presso la Biblioteca Comunale di Piazza Cavour. Una splendida giornata, e non solo dal punto di vista meteorologico, che ha evidenziato come a Favara siano presenti energie positive e propositive che se opportunamente combinate in sinergiche iniziative possono portare a quei cambiamenti attraverso cui passano il futuro, l’armonia, la civiltà.
Auguri, dunque, all’Accademia Comunale Arte, Cultura e Legalità per il nuovo Corso di Pittura e GRAZIE al Maestro Vincenzo Patti ed ai suoi sempre attivi collaboratori per l’impegno ancora una volta profuso per il bene della città.