Giovanni Bennardo l’ho incontrato in piazza e starei ore ad ascoltarlo per le sue concrete riflessioni.
Mi ha chiamato per dirmi che “la gente deve sapere, che questo sindaco ci ha fatto vedere tutto. Ci fa vivere in mezzo alla sporcizia e i rifiuti, senza acqua, abbiamo assistito ai tagli del servizio idrico, pur a fronte delle inadempienze di Girgenti acque, ci fa fare le gincane per evitare le buche stradali, ma non avevamo visto un vicesindaco che attacca il sindaco”.
Molte delle cose citate da Bennardo non sono una esclusiva di Favara. “E’ vero – continua il consigliere di Socialisti riformisti – le buche, la sporcizia e l’acqua che manca si trovano in altre città, ma, mi ci gioco la testa, questa del vicesindaco che dice al sindaco di essersi stancato di non fare nulla e di darli l’ultimatum è un fatto in esclusiva mondiale. Il suo vice critica buona parte dell’attività dell’amministrazione, gli da le idee di come affrontare la questione di Girgenti acque e altre problematiche e lo fa in una conferenza stampa, come se non volesse dargli confidenza. Può essere pure che si sia stancato di fare brutte figure e allora ha chiamato la stampa per dire all’opinione pubblica che la responsabilità è del sindaco”.
Bennardo fa una pausa, si acciglia e poi se ne esce con una delle sue battute.
“Sono preoccupato”. Di cosa è preoccupato? “Sono preoccupato – conclude Bennardo – perché il sindaco attualmente è fuori sede e, quindi, al governo della città c’è il suo vice che la pensa diversamente da lui. Picciotti è un bordello, scusatemi, ma non trovo altro termine per dirvi che forse non c’è nulla da preoccuparsi perché l’assenza di Manganella può essere una cosa buona”.