Nei giorni scorsi ho presentato una mozione in merito al “Ripristino e Ripopolazione del Centro Storico tramite attivazione di un Progetto case a 1 euro”
L’azione è volta ad avviare e regolamentare la compravendita di immobili fatiscenti nel centro storico di Favara al prezzo simbolico di 1 euro con obbligo di ristrutturazione tra privati.
La mozione sarà trattata nel prossimo consiglio comunale, la proposta è stata accolta e condivisa favorevolmente da molti colleghi consiglieri. La mozione vuole impegnare l’amministrazione comunale a censire tutte le abitazioni del centro storico che versano in uno stato di degrado e pericolo, in modo da contattare i proprietari delle abitazione e proporre loro il “Progetto case a 1 euro”. Inoltre si vuole istituire un regolamento per la compravendita dei suddetti immobili fra privati cittadini per facilitare tutto l’iter procedurale al fine di definire gli obblighi di acquirente e compratore all’interno del progetto.
Con l’approvazione della mozione si attiverà anche una commissione speciale che si occuperà esclusivamente del centro storico.
Il consigliere comunale Alessandro Pitruzzella